Sentiamo continuamente parlare dell’identità digitale o SPID ma a cosa serve realmente?
Con SPID puoi accedere ai servizi di oltre 5.300 tra amministrazioni locali e centrali, enti pubblici e agenzie, inoltre SPID è anche la chiave di accesso ai servizi pubblici europei.
Non è un caso che SPID ha superato a marzo 2021 i 17 milioni di identità attive (A fine novembre 2020 erano 13,4 milioni), insomma nei prossimi anni farà sempre di più parte delle nostre vite e diventerà uno strumento necessario per le attività di tutti i giorni.
SPID-COS’E’ E A COSA SERVE
Pensate a quante username e password utilizzate ogni giorno, grazie all’identità digitale avremo solo un codice identificativo, e cioè username e password dello SPID, col quale sarà possibile accedere a tutti i servizi da qualsiasi dispositivo, sia esso pc, smartphone o tablet.
Gli usi che si possono fare dello SPID sono molteplici, ma principalmente viene utilizzato per accedere ad un sito istituzionale (nella maggior parte dei casi equivale a recarsi in un ufficio pubblico).
L’accesso tramite SPID ai siti istituzionali consente di:
- Accedere al sito INPS (ISEE, posizione fiscale, ecc);
- Inviare dichiarazioni (730) e modelli tributari;
- Inoltrare domande per ottenere incentivi e bonus (bonus BEBE’);
- Iscriversi ad iniziative (Cashback di Stato);
- Effettuare pagamenti PagoPA (tasse universitarie, multe);
- Richiedere prestazioni sanitarie;
- Effettuare iscrizioni scolastiche;
- Richiedere il REDDITO DI CITTADINANZA
Queste sono solo alcune delle funzioni accessibili grazie all’identità digitale.
COME RICHIEDERE SPID
Ottenere un’identità digitale è molto semplice, anche se in molti casi non è del tutto gratuito, basta andare nel sito di un gestore abilitato:
DOCUMENTI NECESSARI PER RICHIEDERE SPID
In tutti i casi, qualsiasi gestore scegliate, è necessario tenere a portata di mano:
- Documento d’identità (carta d’identità, patente o passaporto);
- Tessera sanitaria;
- Indirizzo e-mail;
- Numero di cellulare.
MODALITÀ DI RICONOSCIMENTO
Una volta scelto il gestore sarà necessario seguire le indicazioni fornite ed immettere tutti i dati, a quel punto non vi resta che attivare le credenziali tramite il riconoscimento.
Le modalità di riconoscimento disponibili sono:
- Di persona;
- Con documento elettronico;
- Con firma digitale;
- videochiamata
Le procedure di riconoscimento più utilizzate sono a pagamento (il costo va dai 5 ai 15 euro), anche se esistono diversi modi per ottenerlo in maniera totalmente gratuita (clicca qui).
COME SI UTILIZZA
Una volta ottenute le credenziali ed averle attivate (riconoscimento) è necessario installare nel proprio smartphone l’applicazione del gestore (poste ID, ARUBA ID ECC)
Di seguito i vari step per utilizzare l’identità digitale:
- andare nel sito di nostro interesse (INPS, AGENZA DELLE ENTRATE, app IO ecc)
- cliccare accedi con SIPD
- inserire le credenziali
- a questo punto vi verrà richiesto di confermare la vostra identità dal cellulare, questo passaggio è differente da gestore a gestore, ad esempio, aruba da un codice di verifica temporaneo nella propria applicazione mentre poste italiane richiede semplicemente una conferma dall’app.
- Ed ecco fatto, siete pronti per usufruire dei servizi scelti.
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